Musicoterapeuta
Serena Palozzi
AREA RIABILITAZIONE E BENESSERE
Musicoterapeuta diplomata al CMT di Milano nel 2024, si occupa di musicoterapia individuale e di gruppo da 10 anni, utilizzando la musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) per prendersi cura della persona, in ambito preventivo, educativo, terapeutico e riabilitativo.
Consegue il diploma di Viola presso il conservatorio Paganini di Genova nel 2003, la Laurea in Discipline musicali presso il Conservatorio di Vicenza nel 2007 e continua nel 2011 la sua formazione al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano sotto la guida del Mº Bruno Giuranna .
Specializzata nell’apprendimento musicale della fascia 0-6 anni secondo la MLT di Edwin Gordon con AIGAM; da 15 anni insegna violino e viola a vari livelli, ad allievi dai 6 anni fino all’età adulta.
Dal 2014 è docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; è presidente dell’associazione Epodè ETS che si occupa di progetti di inclusione in ogni ordine e grado scolastico tramite la musica, di formazione e di promuovere la musica come strumento di benessere, di crescita individuale, sociale e come terapia.
In qualità di violista ha collaborato con orchestre professionali, ensemble da camera e importanti teatri dell’Opera come l’orchestra Sinfonica di Milano, l’orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l’orchestra del Teatro del Liceu di Barcellona.